“IMMERSIONE RUPESTRE. Vivi l’emozione della preistoria con gli antichi camuni!” aggiunge un tassello importante alla fruizione accessibile dell’Arte Rupestre della Valle Camonica da parte delle persone cieche, sorde o con limitazioni motorie, mediante l’impiego dei nuovi strumenti di fruizione inclusiva, tecnologici e innovativi.
Nuovi strumenti per ascoltare e vedere i segni dell’Arte Rupestre della Valle Camonica!
Scopri i Parchi rupestri nella Valle dei Segni in modo facile e inclusivo, con le nuove audioguide multilingue e videoguide con interpreti in LIS e ASL.
Le audioguide e le videoguide sono state realizzate per gli 8 parchi principali del Sito UNESCO 94.
L’esperienza immersiva in realtà virtuale
L’esperienza di Immersione Rupestre in realtà virtuale è fruibile anche per chi non può giungere a tutti i parchi e visitarli a causa di limitazioni motorie!
Infatti, i visori sono sempre disponibili presso lo IAT di Darfo Boario Terme, accessibile anche con carrozzine, passeggini e altri mezzi a ruote, e aperto 7 giorni su 7, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 (orario estivo, valido fino al 31.10.2025).
Altri visori saranno itineranti, in quanto saranno fruibili in occasione di eventi di rilievo, dentro e fuori la Valle Camonica.
Livelli di accessibilità dell’offerta territoriale attorno ai Parchi rupestri
(in fase di implementazione)
Grazie alla mappatura dei luoghi e dei servizi accessibili anche a persone con disabilità (motoria, sensoriale e cognitiva) facenti parte dell’offerta territoriale della Valle dei Segni attorno al Sito UNESCO, mediante la piattaforma web ogni persona potrà selezionare quelli più adatti alle sue esigenze di visita, a partire proprio dai parchi rupestri.
Saranno specificati in modo trasparente, e poi aggiornati costantemente, gli interventi già realizzati negli scorsi anni per migliorare l’accessibilità al Sito UNESCO, ad esempio con il progetto comprensoriale “A ciascuno il suo passo”, che ha riguardato vari siti dal 2012 ad oggi, e con gli altri progetti inclusivi che ne sono seguiti, anche attuati direttamente dai singoli parchi.
Già dalla home page, ogni utente potrà decidere se visualizzare soltanto le voci con un livello minimo di accessibilità motoria, in una scala da 1 a 5, ove 1 equivale a Non accessibile e 5 a Pienamente accessibile.
Accessibilità del sito web
Grazie alla creazione della piattaforma web rispondente alle LINEE GUIDA SULL’ACCESSIBILITÀ DEGLI STRUMENTI INFORMATICI (AGID 2020, in attuazione della Direttiva UE 2016/2102), anche le persone cieche e ipovedenti potranno utilizzare il sistema di scoperta integrata dei servizi offerti dal territorio, acquistando tutto ciò che riterranno utile per conoscere l’Arte Rupestre di Valle Camonica e per organizzare la permanenza in Valle Camonica.
(in fase di implementazione)
